Contattaci

                        Non fermarti.

                        Stai ferma? Hai 8 anni in più

                        Stare troppo seduti fa invecchiare di otto anni

                        È quanto emerge dai risultati di uno studio della University of California San Diego School of Medicine. Le donne che stanno su una sedia o in poltrona per più di 10 ore, facendo anche poco esercizio, hanno cellule biologicamente più vecchie rispetto alle coetanee meno sedentarie

                        Immobili sulle sedie per ore. Senza mai alzarsi per completare più in fretta le pratiche in ufficio. Numerosi studi scientifici ricordano quanto sia negativo per la nostra salute, soprattutto a una certa età. Tanto da poter accelerare l'invecchiamento dell'organismo. Lo sostiene uno studio della University of California San Diego School of Medicine, pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology, che ha preso in esame un campione di poco meno di 1.500 pazienti. Secondo i ricercatori, le donne che stanno su una sedia o in poltrona per più di 10 ore, facendo al tempo stesso poco esercizio, hanno cellule biologicamente più vecchie di otto anni rispetto a coloro che sono invece meno sedentarie.

                        Lo studio. La ricerca ha preso in esame 1481 signore, tra i 64 e i 95 anni, che erano parte di un più ampio campione che ha partecipato alla Women's Health Initiative, un'analisi nazionale sulle malattie croniche e la menopausa. Le partecipanti indossato un accelerometro sul fianco destro per sette giorni consecutivi durante le ore di veglia e di sonno per monitorare i movimenti. Per raccontare i loro stili di vita hanno risposto a questionari sulle loro abitudini.

                        Almeno 40 minuti al giorno. Dai dati dello studio è emerso ancora una volta quanto il movimento sia essenziale non solo per una vita sana, ma anche per invecchiare bene. Dai risultati emerge che le donne anziane che facevano meno di 40 minuti al giorno di attività fisica da moderata a intensa avevano dei telomeri più corti. I telomeri sono le 'estremità' dei cromosomi, che li proteggono dal deterioramento e progressivamente si accorciano con l'età. "Le discussioni sui benefici dell'esercizio fisico - spiega l'autore principale della ricerca, Aladdin Shadyab - dovrebbero iniziare quando siamo giovani, e l'attività fisica dovrebbe continuare a far parte della nostra vita quotidiana, anche da più anziani, a 80 anni"

                        Il tempo per lo sport. I pigri quando si parla di sport hanno sempre un alibi pronto: la mancanza di tempo. E così dilaga lo stile di vita sedentario. Uomini e donne che passano le loro giornate tra la sedia dell'ufficio, il sedile dell'auto e la poltrona di casa.Mai una passeggiata, perché magari piove, mai una corsa nel parco o una nuotata in piscina. "Chi lavora negli uffici e passa otto ore al giorno seduto - spiega Attilio Parisi, medico dello Sport dell'Università degli studi di Roma-Foro Italico - dovrebbe fare di tutto per muoversi il più possibile nel resto della giornata. Alcune società hanno sviluppato delle app per ricordare ai dipendenti di muoversi e di alzarsi dalla sedia almeno per 5 minuti ogni ora".

                        I trucchi anti-pigrizia. I trucchi per fare movimento e vincere la pigrizia sono numerosi. Perché non scegliere, ad esempio, di andare al lavoro in bicicletta o a piedi? Una possibilità che a volte può essere complicata per mancanza di tempo che di distanza. "Per camminare di più basterebbe parcheggiare l'automobile a 20 minuti dall'ufficio, spiega Parisi. Anche le app sono molto utili per muoversi di più. Bisogna sempre ricordarsi di fare almeno 8.000-10.000 passi ogni giorno".

                        Secondo gli esperti per fare pace con la coscienza e con la propria salute non basta andare in palestra due volte a settimana. "Le due ore di fitness a settimana non sono sufficienti a contrastare giornate in ufficio e la mancanza di movimento per almeno otto ore al giorno. l'ideale sarebbe sia andare in palestra, sia avere uno stile di vita sano e camminare spesso. Nel tempo libero andrebbe preferito al cinema e al teatro, anche una bella passeggiata in un museo o nel centro della città. La scelta giusta è quella di un comportamento dinamico".

                        Qualunque sia la tua età, non fermarti qui

                         Scegli la formula giusta per te

                        fonte Repubblica - salute

                        Top

                        Info e Contatti

                        Telefono:
                        +39 0362 569049
                        Fax:
                        +39 0362 569034
                        Email:
                        info@fitlandcenter.it
                        Indirizzo:
                        Via T. Tasso 8, 20825 Barlassina (MB)

                        Hai difficoltà a raggiungerci? Ecco le indicazioni dettagliate su come trovarci.

                        Orari di apertura

                        Feriali dal lunedì al giovedì:
                        dalle ore 08:30 alle ore 22:00
                        Venerdì:
                        dalle ore 08:30 alle ore 21:30
                        Sabato:
                        dalle ore 08:30 alle ore 18:00
                        Domenica:
                        dalle ore 09:00 alle ore 13:00

                        Orario completo

                        Visualizza l'orario stagionale completo di Fitland Center. Mostra tutti i corsi settimanali per palestra e piscina in programmazione, aggiornati in tempo reale.