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                        Power stretch

                        Fitness

                        Caratteristiche

                        • cardio
                          Cardio: 5%
                        • strength
                          Forza: 55%
                        • balance
                          Equilibrio: 40%

                        Informazioni sull'attività

                        Obiettivo del power stretching è utilizzare principalmente i muscoli in contrazione eccentrica, in espansione.

                        Questo consente di lavorare sulle fibre lente dei muscoli, quindi di avere minor consumo di ossigeno e più resistenza, al contrario dell'utilizzo delle fibre muscolari più veloci. I muscoli sono infatti composti di fibre lente, intermedie e veloci: l'allenamento del power stretching ha come scopo trasformare le fibre intermedie (che sono modificabili) in lente, e arrivare a utilizzare principalmente le fibre lente delle grosse catene muscolari connesse alla colonna vertebrale, i muscoli "anti-gravità" posteriori al corpo, modificando le capacità elastiche e strutturali del muscolo stesso. 
                        Stirare un muscolo per forze contrapposte permette di eccitare l'allungamento sviluppando maggiormente la componente tendinea, aumentando perciò la capacità di mantenere un controllo della giusta tensione sia in apertura sia in chiusura delle articolazioni grazie all'organo tendineo del Golgi.

                        Lavorando con equilibrio di tensioni si eccitano infatti questi propriocettori dei tendini (organi tendinei del Golgi, appunto), cosa che non avviene nello stretching classico, permettendo di aumentare la capacità di percezione del corpo e quindi, in ultima istanza, di realizzare l'unione mente-corpo. 

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                        Via T. Tasso 8, 20825 Barlassina (MB)

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